Ecografia

L’ecografia è un’indagine diagnostica non invasiva che utilizza onde sonore ad alta frequenza per ottenere immagini in tempo reale degli organi e dei tessuti interni. Grazie a questa tecnologia è possibile osservare con precisione la struttura e il funzionamento di diverse parti del corpo, senza esporre il paziente a radiazioni.

È uno strumento molto versatile, impiegato sia per valutazioni preventive sia per monitorare patologie o controllare l’evoluzione di un trattamento. L’esame è rapido, indolore e sicuro, e permette al medico di raccogliere informazioni dettagliate utili a una diagnosi accurata e a un percorso di cura personalizzato.

Prestazioni offerte

Hai bisogno di un esame diagnostico rapido e non invasivo per un approfondimento? Evo Medical è la struttura di riferimento per l’ecografia, con attrezzature moderne e referti immediati.

Ecografia addome completo

Ecografia addome completo

Ecografia dell’addome superiore ed inferiore, ecografia dell’addome completo, ecografia epatica e delle vie biliari, ecografia della parete addominale, ecografia rene, surrene e vie urinarie, ecografia dell’aorta addominale, ecografia delle anse intestinali.

Ecografia osteoarticolare

Ecografia osteoarticolare

Ecografia della spalla, ecografia muscolo tendinea.

Ecografia tiroide

Ecografia tiroide

Ecografia dei linfonodi del collo, ecografia ghiandole salivari. In caso di riscontro all’ecografia di formazioni tiroidee meritevoli di approfondimento citologico, presso Evo Medical è possibile eseguire l’agoaspirato.

Ecografia mammaria e genitali maschili

Ecografia mammaria e genitali maschili

In caso di riscontro all’ecografia di formazioni mammarie meritevoli di approfondimento citologico, presso Evo Medical è possibile eseguire l’agoaspirato. Presso il nostro poliambulatorio, inoltre, sono disponibili l’ecografia del pene e dei testicoli, le ecografie delle parti molli e l’ecografia dei linfonodi (qualunque sede).

I professionisti

Consulta l’elenco degli specialisti e delle prestazioni disponibili in ecografia.

Luca Buonaiuto

Chirurgo, ecografista, gastroenterologo, proctologo

Patologie
trattate

Patologie trattate

Questa sezione presenta le principali condizioni per le quali l’ecografia rappresenta uno strumento fondamentale di valutazione. Dall’apparato addominale a quello muscoloscheletrico, fino alle patologie vascolari o tiroidee, l’indagine ecografica permette un’analisi accurata e sicura.

  • Tiroide e ghiandole
  • Muscoli, tendini e articolazioni
  • Apparato urinario e genitale
  • Apparato addominale
  • Sistema vascolare (ecocolordoppler)
  • Torace e polmoni
  • Cute e tessuti superficiali

Hai bisogno di più informazioni?

Come si svolge la visita

La visita prevede l’utilizzo di una sonda che, appoggiata sulla superficie cutanea dopo l’applicazione di un gel conduttivo, consente di visualizzare in modo immediato organi e tessuti interni. Il professionista interpreta le immagini ottenute per verificare lo stato delle strutture esaminate e individuare eventuali anomalie. L’esame è veloce, privo di rischi e ben tollerato, rappresentando uno strumento di indagine affidabile anche per controlli di routine.

Prenota su MioDottore